venerdì 29 gennaio 2010

SMOG, CAPPATO: PIU' CHE BLOCCO DEL TRAFFICO, SERVE IL BLOCCO DELLE NUOVE AUTOSTRADE

Milano, 29 gennaio 2010

Dichiarazione di Marco Cappato, Candidato Presidente della regione Lombardia per la Lista Bonino-Pannella:

“Bloccare il traffico di fronte a condizioni illegali di pericolo per la salute dei cittadini è misura doverosa, ancorché di brevissimo termine, e non si dovrebbero aspettare settimane per attuarla.

La questione sulla quale i ceti di potere in Lombardia sono totalmente inadempienti riguarda ancor di più il lungo periodo. Con i suoi programmi di costruzione di nuove autostrade, superstrade, passanti, bretelle stradali, Formigoni sta attivamente lavorando per progettare una mobilità regionale basata sempre più sul trasporto su gomma, nel silenzio e nella complicità dell'opposizione ufficiale.

La vera alternativa antismog è il blocco dei finanziamenti a nuovi progetti autostradali e l'utilizzo integrale delle risorse per potenziare il trasporto locale su rotaia e il trasporto pubblico, per realizzare la Grande area metropolitana policentrica lombarda invece di asfissiare Milano come imbuto del traffico regionale.”

1 commento:

  1. Ma quanto ha senso che chi proviene da Bologna per andare a bergamo, Brescia o Verona passi dalla tangenziale milanese? La bretella serve anche a limitare lo smog delle tangenziali prodotto dai mezzi pesanti cui una amministrazione comunale o regionale poco può fare.

    Salvio
    salviodimaio.it

    RispondiElimina